CSEV
CSEV – Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto nasce nel 2011 con l’intento di creare una rete tra gli Enti che si occupano di Servizio Civile. La convinzione è che, mettendo nella rete le risorse, le possibilità per ognuno si moltiplicano.
Nel 2013 Csev si fa promotore della nascita della Consulta Regionale per il Servizio Civile-L.R. n. 18/2005; dal 2014 Csev collabora con la Regione Veneto e la Consulta per la realizzazione di alcuni importanti eventi, dalla promozione alla formazione nel campo del Servizio Civile.
Ad oggi aderiscono circa trenta realtà accreditate del pubblico e del privato sociale, in tutta la Regione Veneto.
Può aderire a Csev ogni Ente accreditato all’albo del Servizio Civile con sede in Veneto.
OBIETTIVI
Lo Csev è un gruppo aperto, composto da tutti gli Enti gestori di progetti di servizio civile che desiderano aderire. Nasce con lo scopo di compiere azioni e promuovere politiche utili alla valorizzazione dell’istituto del Servizio Civile. È rappresentativo delle realtà operanti nell’ambito del Servizio Civile in quanto vede il coinvolgimento di Enti sia pubblici che privati e appartenenti a classi di accreditamento diverse, oltre a rappresentare tutte le province del territorio del Veneto. È altresì rappresentativo dei giovani in Servizio Civile, che possono così portare il loro contributo attivo ed il punto di vista dei diretti interessati al servizio. Tale punto di vista è attualmente espresso mediante la partecipazione dei rappresentanti regionali.
STORIA
2011
Nasce lo CSEV – Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di servizio civile del Veneto. L’intento è quello di creare una rete, la convinzione è quella che mettendo nella rete le risorse, le possibilità per ognuno si moltiplicano.
Il 9 maggio 2012 Csev organizza a Padova il suo primo convegno Torno subito. Servizio Civile Nazionale: Un’esperienza di valore. Quale futuro? quando a seguito della spending review salta il bando nazionale del 2012. Nei mesi successivi, attraverso un questionario distribuito a tutti gli Enti del Veneto, viene realizzata la ricerca L’Esperienza del Servizio Civile per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro tema del Convegno Cinque anni di Servizio Civile in Veneto. La voce dei protagonisti di dicembre 2012.
2012
2013
Csev si fa promotore della nascita della Consulta Regionale per il Servizio Civile-L.R. n. 18/2005.
Csev collabora con la Regione Veneto e la Consulta per la realizzazione di alcuni importanti eventi:
2014
Corsi di formazione per Olp, secondo un calendario strutturato nelle diverse province della Regione.
Corso di formazione di primo livello per Formatori di Servizio Civile, per la prima volta realizzato in Veneto, presso l’Università degli Studi di Padova;
Escursioni su Servizio Civile e Grande Guerra: a un secolo dalla Prima Guerra Mondiale i giovani in servizio civile vivono i luoghi del conflitto attraverso visite guidate ed esperienziali sul Monta Piana, Monte Grappa ed Altopiano di Asiago
Partecipazione all’Arena di Pace e Disarmo, a cui Csev aderisce organizzando la presenza di più di 300 giovani in servizio civile. La partecipazione all’Arena è stata preceduta dalla realizzazione di alcuni laboratori nelle scuole, nei centri aggregativi e centri per disabili per riflettere sui valori della pace e difesa non violenta della patria;
Convegno Il nuovo Servizio Civile: la riforma, i giovani, il futuro. Noi ci siamo. Noi ci siamo, è il senso della metodologia innovativa di questo convegno. Giovani, enti, regioni e istituzioni.Il confronto è avvenuto attraverso dei lavori di gruppo realizzati dai giovani in servizio civile e successivamente, il 16 dicembre, con dei tavoli di discussione fra giovani, enti ed altri tecnici del settore. Nel convegno 17 dicembre i relatori hanno preparato il loro intervento a partire dalle domande e osservazioni dei giovani in servizio civile.
Nel corso di questi anni la rete Csev in Veneto si è progressivamente allargata. L’esperienza positiva fino ad ora sperimentata sta portando Csev ad incontrarsi e confrontarsi con altre reti, in altre Regioni quali Piemonte, Lazio, Liguria e Friuli Venezia Giulia.
ENTI ADERENTI
- Amici dei Popoli Focsiv Padova
- Amesci – Area Nord
- Arci Servizio Civile Veneto
- Arci Servizio Civile Vicenza
- Associazione Comuni della Marca Trevigiana
- Associazione Movimento Non Violento
- Associazione Il Portico
- Associazione Polesine Solidale
- Casa di Riposo di Noventa Padovana
- Centro Servizi Associati Cooperativa Sociale Onlus
- Centro Veneto Progetti Donna – Auser
- CNCA Veneto
- Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno – onlus
- Comune di Bassano del Grappa
- Comune di Padova
- Comune di Piove di Sacco
- Comune di Venezia
- Comune di Vicenza
- Cooperativa Sociale Nova
- Consorzio Veneto Insieme – Confcooperative – sede di Padova
- Delegazione Regionale Volontari Servizio Civile
- Federazione SCN/CNOS
- Federazione del Volontariato di Verona ONLUS
- Fondazione di partecipazione San Gaetano Onlus
- Istituto Don Calabria
- Mani Tese Treviso
- Patronato Inac Veneto
- Sol.Co Verona
- Trevisani nel mondo
- Unione Montana Feltrina
- Università Cà Foscari di Venezia
- Università degli Studi di Padova
- Volontarinsieme – CSV Treviso
- A.ULSS 6 EUGANEA
PROMOTORI
- Comune di Venezia (Paolo della Rocca)
- Università degli Studi di Padova (Rosa Nardelli, Grazia Tretola)
- ANCI Veneto (Paolo Pozzani)
- Consorzio Veneto Insieme – Confcooperative – sede di Padova (Lorena Gobbi)
- Federazione del Volontariato di Verona (Silvia Sartori),
- Arci Servizio Civile Vicenza (Nora Rodriguez, Marta Passarin)
- Associazione Comuni della Marca Trevigiana (Enrico Genovese)
- Casa di Riposo di Noventa Padovana (Daria Zanocco)
- Comitato d’Intesa di Belluno (Angelo Paganin)
- Delegazione Regionale Volontari Servizio Civile (Nicolò Gennaro e Diego De Pecol)
- Comune di Padova (Laura Gnan e Gloria Frizzarin)
- Associazione Polesine Solidale (Francesco Casoni)
- Amici dei Popoli Focsiv (Paola Mariani)
- Associazione Il Portico di Dolo (Alessandro Gozzo, Matteo Biasin)
- Movimento Non Violento (Caterina Dei Torto)
- Salesiani SCS CNOS (Francesca Giacchetto, Serena Dal Pos)
IL LOGO
Quale logo del Csev è stata scelta la proposta di Roberto “Brio” Bristot, responsabile del laboratorio Inquadrati del Csv di Belluno. Ecco le sue definizioni: “la S (spontaneità) e V (volontariato) quasi una scultura, un vortice di partecipazione. Il turchese oltre ad essere di moda simboleggia il rinnovamento. Nella mitologia greca era la pietra, simbolo di forza e di vita, per i tibetani è la prima cosa venuta al mondo.