TURN THE KEY
scegli il Servizio Civile e dai una svolta alla tua vita!
è il tuo momento!
scegli un progetto di Servizio Civile e gira la chiave!
Il servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
È aperto a giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche di cittadinanza straniera regolarmente residenti in Italia.
Scegliendo un progetto di Servizio Civile Ambientale sarai coinvoltǝ in attività di difesa dell’ambiente e di promozione dello sviluppo sostenibile, ad esempio promuovendo modelli di consumo sostenibile, diffondendo pratiche contro lo spreco alimentare, educando a stili di vita che riducono l’impatto che abbiamo sul pianeta.
È uscito il nuovo bando: scopri tutti i dettagli per candidarti entro le ore 14.00 di giovedì 26 settembre 2024 alla pagina dedicata.
SEGUICI SU
Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani di prendere parte ad un’azione di cambiamento…
… per costruire un futuro equo, partecipato, in cui siano tutelati…
… i diritti di tutti, soprattutto di chi si trova in condizioni di maggiore difficoltà, fragilità e vulnerabilità.
Il Servizio Civile è un’esperienza di partecipazione attiva e democratica…
… un impegno sociale, personale e professionale che ti permetterà di sperimentare il lavoro di squadra, sviluppare competenze trasversali, metterti alla prova e…
… contribuire alla vita sociale e politica del tuo quartiere, della tua comunità, della tua città.
la campagna
Crediamo che il servizio civile sia un’opportunità unica di crescita personale e cittadinanza attiva. Per farla conoscere a più giovani possibile abbiamo creato Turn the Key, una campagna informativa continua che racconta i valori e i concetti fondanti il Servizio Civile (che ritroviamo anche sulla chiave simbolo della campagna) e le storie di chi questa scelta l’ha già fatta!
La campagna è promossa dal Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto (CSEV) e inserita tra le azioni del Piano di attività formative e informative sul Servizio Civile Universale, finanziato dalla Regione del Veneto (DGR n. 1312 del 28 settembre 2021 e DDR n. 56 dell’8 luglio 2022).
È un progetto di CSEV realizzato con la collaborazione di Regione Veneto, Servizio Civile Universale, Servizio Civile Regione Veneto.